Area notizie

In occasione dell’ottavo centenario delle Sacre Stimmate di San Francesco, ricevute sul monte La Verna nel 1224, fra Peter Hrdy, OFMConv, direttore della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, ha trascritto alcuni manoscritti conservati nel Fondo Musicale della Biblioteca del Sacro Convento.

Si tratta del “Proprio” della Messa per la festa delle Sacre Stimmate, che ricorre il 17 settembre. L’autore della musica è il francescano p. Francesco Maria Zuccari (1697-1782), che fu Maestro di Cappella presso la Basilica di San Francesco in Assisi ed allievo del grande p. Giovan Battista Martini.

Il Proprio delle Messa per la festa delle Stimmate è composto da l’Introito “Mihi autem absit gloriari”, dall’Inno “Salvete Sacra Stigmata”, dal Graduale “Sagittae tuae infixae sunt mihi” e dall’Offertorio “Desiderium animae eius”. Sia del Graduale che dell’Offertorio vi sono due versioni, in cui vengono sostituite le voci soliste: p. Zuccari giustifica l'intervento con la dicitura “In mancanza di...”. L’organico dei brani è per Soli, Coro, Organo, Violone e Violoncello.

Le partiture, rilegate in un unico volume, fanno parte della collezione “Corpus musicum Franciscanum” e sono pubblicate dal “Centro Studi Antoniani” di Padova. Dalla seconda metà di ottobre saranno disponibili presso la Cappella Musicale della Basilica.

Per info e costi: c.musicale@sanfrancescoassisi.org