Sabato 15 agosto, su Rai1 alle ore 17.40, andrà in onda Il folle di Dio, un documentario sulla vita di S. Francesco.
A raccontare l’esperienza di vita di Francesco, un cristiano sempre in cammino e in conversione continua, sarà Angelo Mellone, che con lui si fa “pellegrino” esplorando anche bellezze della natura e dell’arte tra Umbria, Lazio e Toscana, le regioni che il Poverello di Assisi attraversava più frequentemente a piedi. Ogni tappa del pellegrinaggio virtuale offrirà l’approfondimento su un aspetto significativo della vita di Francesco. Ad Assisi la narrazione di come Francesco si è spogliato dei suoi beni.
Negli approfondimenti dei vari temi il “conduttore- pellegrino” intreccerà dialoghi con i frati che incontrerà nei santuari e con alcuni esperti della vita del santo: gli storici Franco Cardini, Chiara Frugoni e Chiara Mercuri; il filosofo Massimo Cacciari; lo psichiatra Armando Piccinni.
Andrea Caterini leggerà brani dalla “Leggenda Maggiore” di Bonaventura da Bagnoreggio, la biografia ufficiale che per secoli ha costruito l’immaginario di Francesco, influenzando anche il ciclo di affreschi sulla vita del santo realizzati da Giotto nella Basilica superiore d’Assisi.
Autori del documentario, prodotto dalla Rai con telecamere 4k dotate di elevata tecnologia, sono Angelo Mellone, Giuseppe Bosin e Luca Mancini, con la collaborazione di Andrea Caterini, per la regia di Walter Romeo.