Area notizie

Da martedì 24 settembre a mercoledì 2 ottobre la Basilica accoglierà come sempre i pellegrinaggi della Diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino per la novena in preparazione alla festa del 4 ottobre, che quest'anno porta come titolo una espressione che fra Leone ha appuntato sulla Chartula custodita nella Cappella delle reliquie della Basilica: "E scese su di lui la mano del Signore".

Ogni giorno, a partire dalle ore 18.10, si terrà l'arrivo del pellegrinaggio nella piazza inferiore, seguito dalla processione verso la chiesa inferiore, dove alle ore 18.30, avrà luogo la celebrazione eucaristica con omelia tenuta da fra Carlos Esteban Salto Solà OFM , seguita dalla processione in Cripta. Questo il calendario dei pellegrinaggi:

Martedì 24 settembre: Vicariato di Nocera Umbra.

Mercoledì 25 settembre:
Ore 16.00 - Caritas Diocesana e Pastorale della Salute, UNITALSI, Istituti “A. Rossi”, “Casoria”, “Serafico” ed altre associazioni impegnate con emarginati e sofferenti: celebrazione eucaristica presieduta da fra Alfredo Avalonne OFMConv.
Ore 18.30 - Celebrazione eucaristica presieduta da fra Carlos Esteban Salto Solà OFM con omelia della novena.

Giovedì 26 settembre: Vicariato di Assisi
con la partecipazione del Capitolo dei Canonici della Cattedrale e delle Confraternite, dell’Amministrazione Comunale, delle Associazioni cittadine e dei familiari delle vittime nel 27° anniversario del sisma del 1997;
presiede don Jean Claude Kossi, Vicario generale della Diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino.

Venerdì 27 settembre: Vicariato di Santa Maria degli Angeli.

Sabato 28 settembre: Unità Pastorale di Rivotorto e Capodacqua.
Dopo la celebrazione, in Piazza inferiore, intrattenimento musicale e buffet fraterno aperti a tutti, proposti dalla Pro loco di Rivotorto.

Domenica 29 settembre: Religiose e religiosi della Diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino.
presiede fra Francesco Ciaffoloni OFMCap, Vicario episcopale per la Vita consacrata della Diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino.

Lunedì 30 settembre: Diocesi di Foligno.
presiede S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e di Foligno.

Martedì 1 ottobre,: Vicariato di Gualdo Tadino

Mercoledì 2 ottobre: Vicariato di Bastia Umbra
Dopo la celebrazione, in Piazza inferiore, intrattenimento musicale e buffet fraterno aperti a tutti, proposti dall’ente Calendimaggio di Assisi.

Ore 21.00 - Chiesa superiore: Concerto “Francesco è vivo” a cura della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco. Direttore: fra Peter Hrdy OFMConv. Organista: Piergiovanni Domenighin.

Siamo tutti invitati a partecipare!

Sarà possibile seguire le principali celebrazioni anche in streaming sulla pagina Facebook SAN FRANCESCO D’ASSISI e sul canale YouTube @BasilicasanFrancescodAssisi.