Si aprirà sabato 24 agosto mattina, con l'accoglienza dei partecipanti, la V edizione di Percorsi Assisi, la Scuola di alta formazione per universitari e giovani studiosi che il Sacro Convento ospita ogni anno a fine estate. La proposta formativa inizierà lo stesso pomeriggio di sabato 24, con gli interventi di Marco Piermarini, Filippo Lombardi, Laura Sposato e Federico Costa dedicati ai giovani imprenditori e alla necessaria capacità di porsi degli obiettivi e mantenere il focus per perseguirli.
L'edizione 2024 affronterà il tema Etica e sviluppo tecnologico. Sinergie per generare futuro, secondo le linee indicate dai suoi organizzatori:
" L’infosfera sembra ormai l’ambito vitale in cui non possiamo non imparare a modulare relazioni e pensiero. Un vero e proprio ambiente vitale con il quale hanno a che fare tutti gli ambiti della nostra esistenza: siamo dentro un processo di trasformazione del mondo senza pari, che domanda un nuovo riconoscimento delle cose e delle interazioni, che ci interpella sul modo in cui lo stiamo pensando e governando, che chiede a quale concezione di essere umano debba far riferimento. Abbiamo davvero idea del modo in cui semplici dispositivi stanno diventando una nuova “casa comune” e come ce ne stiamo realmente prendendo cura? Quali attenzioni permetteranno di onorare l’umana creatività di cui la tecnologia è una delle più significative manifestazioni, senza snaturare l’irriducibilità dell’umano alla macchina? Siamo consapevoli che le questioni della tecnica non sono meramente tecniche ma spirituali? A partire da tali interrogativi, la V edizione di Percorsi Assisi propone un dialogo aperto e sinergico, guardando ai nuovi orizzonti delineati dallo sviluppo tecnologico, in nome di una premura nei confronti dell’umano, di una sua rinnovata amicizia solidale con se stesso, i suoi simili e l’universo in cui abita e opera, e di un legame da continuare a pensare fra naturale e artificiale".
La Lectio magistralis conclusiva di sabato 31 h. 21.00, nella Sala Stampa del Sacro Convento, sarà tenuta da Stefano Zamagni e Mauro Magatti e sarà aperta al pubblico.