Questa mattina, lunedì 29 novembre è stato presentato il programma 2021 di Natale ad Assisi - Città presepe. Hanno partecipato alla conferenza stampa il sindaco Stefania Proietti, il custode del Sacro Convento fra Marco Moroni e il custode della Porziuncola fra Massimo Travascio; erano presenti tra l'altro anche Riccardo Clementi di Enel e Carlos Dodero di Enel X.
Sarà infatti di nuovo un Natale di luce anche quest'anno, nella città di Francesco, che ancora una volta si trasformerà in una città-presepe. Verranno di nuovo proiettate sulle facciate dei principali monumenti, infatti, scene dai vangeli che narrano il grande mistero del Natale, in un percorso di video mapping ancora più ricco quest'anno.
Un mistero di Luce, quello del Natale, come ha ricordato fra Marco Moroni nel suo intervento: "Questa luce vera è il Signore Gesù, è lui che festeggiamo nel Natale prima di tutto e lo festeggiamo perché ci porta la pace, la salvezza, la gioia. Ci porta pur in mezzo a tutte queste difficoltà che stiamo vivendo anche questo spirito di comunione, di unità che molto bello collaborare insieme per riuscire a rendere belle queste feste a rendere belle anche per chi viene ad Assisi, una meta molto visitata e che lo scorso anno grazie al video mapping ha fatto il giro del mondo. Ho ricevuto anche dei ringraziamenti dal Portogallo che avevano riprodotto la facciata della Basilica con le proiezioni dello scorso Natale".
Nello stesso programma sono previste iniziative dedicate alla figura di san Francesco, come l'esposizione “inTORNO a Francesco”, inserita nell'ambito del progetto "Uffizi Diffusi ad Assisi" e la mostra “Il volto di San Francesco nella Controriforma” a Palazzo Bonacquisti. Entrambe verranno allestite in Piazza del Comune, nella sala ex Pinacoteca e a Palazzo Bonacquisti.
E' possibile sfogliare l'intero programma di Natale ad Assisi - Città presepe a questo link.