E' online un'interessante mostra che permette di approfondire da un punto di vista documentale il grande lavoro che è stato dedicato alla volta a crociera sull'altare maggiore della chiesa inferiore della Basilica. Il recente restauro al quale la volta è stata sottoposta ha restituito tutta la luce e la bellezza delle sue quattro vele, affrescate con le allegorie dei voti religiosi, nelle quali artisti della scuola di Giotto hanno voluto esaltare l'insegnamento spirituale ed il grande esempio di santità vissuto da Francesco d'Assisi e proposto ai suoi frati.
Chi ha già potuto visitare la Basilica dopo il restauro della volta ha potuto godere dell'esperienza unica di trovarsi sotto a una tale festa di immagini e colori, in grado di costituire ancora per l'uomo di oggi, come per i fedeli medievali, una vera e propria narrazione teologica e spirituale. La mostra on line racconta il paziente lavoro archivistico che è stato fatto per poter tracciare lo stato di conservazione della volta e le alterazioni evidenziate nel tempo.
La mostra online è stata realizzata da Giorgia Menghinella, dell' Archivio fotografico del Sacro Convento con la collaborazione di fra Carlo Bottero, direttore dell'Archivio fotografico del Sacro Convento, del maestro Sergio Fusetti, capo restauratore-conservatore della Basilica e del Sacro Convento, del prof. Elvio Lunghi, professore in Storia dell'arte medievale presso l'Università per Stranieri di Perugia e della dott.ssa Cristina Roccaforte, dell'Archivio della Basilica e Sacro Convento.
Visita la mostra online a questo link.
Guarda l'album fotografico della volta restaurata sulla pagina facebook della Basilica.
Contribuisci alla custodia dei restauri in Basilica dona a questo link.