Il Custode del Sacro Convento fra Marco Moroni OFMconv ha accolto i partecipanti alla Marcia PerugiAssisi 2021, che si è svolta domenica 10 ottobre, con un cordiale saluto dal loggiato del Sacro Convento, com'è ormai consuetudine. Ne riportamo il passaggio centrale:
"È bello avervi qui, artigiani della pace!
Ancora una volta vicini a lui, uomo umile e disarmato, senza bisogno di qualcosa per difendersi perché sa che non possedendo nulla non ha nulla da difendere e perciò non ha armi da portare. Perché sa che l’unica sua difesa è in Dio, al quale si rivolge nelle Lodi di Dio altissimo che sono conservate proprio qui dicendogli: «Tu sei sicurezza, Tu sei quiete. Tu sei giustizia, tu sei mansuetudine, Tu sei tutto, ricchezza nostra a sufficienza».
È questa la certezza di san Francesco. Ed è questo che lo rende capace, a sua volta, di andare incontro al fratello esercitando quella cura di cui lui stesso si sente destinatario.
E allora va verso il lebbroso, verso il frate ammalato o in difficoltà, verso la vedova poverella, verso il sultano in Egitto, verso il lupo a Gubbio, verso i briganti a Montecasale. Se ne prende cura, così come si prende cura delle allodole e della cicala, delle erbacce spontanee alle quali lasciare uno spazio nell’orto.
Coltiviamo la stessa cura, noi popolo della pace! Costruiamo una cultura della cura e non delle mura! Una semplice consonante cambiata cambia il mondo! Non innalziamo mura di difesa, ma creiamo spazi di dialogo e di attenzione ai fratelli, alle sorelle e al creato".
E' possibile leggere il testo integrale del saluto sul sito della Rivista San Francesco.