Gli affreschi del transetto sud della Basilica inferiore, opera di Pietro Lorenzetti, presentano gli ultimi momenti della vita di Gesù a partire dall’ingresso in Gerusalemme fino alla morte sulla croce e alla sepoltura e a ciò aggiungono la discesa agli inferi e la risurrezione dai morti. Testimonianza di altissima arte pittorica, questi affreschi, così come è caratteristico nelle rappresentazioni della Biblia pauperum, offrono la possibilità di vivere una intensa esperienza spirituale.
Ogni settimana di Quaresima verrà proposto un breve video “fatto in casa” da alcuni frati del Sacro Convento, con il commento artistico ad uno di questi affreschi, assieme ad una proposta di lettura spirituale francescana. Il primo appuntamento, quasi un’anteprima, è costituito dal commento all’affresco che rappresenta l’ingresso di Gesù in Gerusalemme.
La spiegazione è affidata a fra Felice Autieri, le riprese e il montaggio sono a cura di fra Francesco Saverio Hoai Tran Van. Questo primo video è in rete da venerdì 19 febbraio alle ore 12.00, sulle nostre pagine social (Facebook, Instagram, YouTube) e sul sito della Rivista San Francesco.
Gli altri video verranno messi in rete nei successivi mercoledì per tutto il tempo di Quaresima, sempre alle ore 12.00.